Di cosa mi occupo come Psicologa Milano
Ansia con o senza attacchi di panico
Tutti possiamo sperimentare ansia nel corso della vita e talvolta un certo livello di ansia può essere utile. Diventa patologica in presenza di una risposta eccessiva caratterizzata da apprensione in assenza di gravi e realistiche motivazioni esistenziali o ambientali e che determina un’alterazione delle normali capacità individuali. Leggi di più.
Depressione
Ognuno di noi sperimenta una gamma di sentimenti dai più tristi ai più ottimisti e all’interno di questa vasta gamma di emozioni, tristezza, scoraggiamento e disperazione sono normali esperienze umane. Ma la depressione è qualcosa di diverso. Non è né una fatalità né una debolezza di carattere benì una malattia che può colpire chiunque con conseguente dolore e significativo disagio e la cui cura richiede il ricorso ad un professionista qualificato. Leggi di più.
Traumi
Il trauma psicologico è molto frequente e costituisce uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi psicologici, in particolare di disturbi d’ansia ma non solo. A livello generale per trauma psicologico si intende qualsiasi evento recepito dalla persona come estremamente stressante. Può trattarsi di una minaccia all’integrità fisica, propria o di altri, o all’identità psicologica. Si può altresi parlare di traumi relazionali. Leggi di più.
Bassa autostima e scarsa assertività
L’autostima è l’immagine che ognuno di noi ha e dà di sé. Dipende sia da fattori interni (gli schemi cognitivi della persona e il suo modo soggettivo di vedere sé stessa e la realtà), sia da fattori esterni, come ad esempio i successi che si ottengono e la qualità dei messaggi che si ricevono dalle altre persone.
Lo sviluppo dell’autostima è un processo che inizia nei primi anni dell’infanzia e dura per tutta la vita. Leggi di più.
Disturbi alimentari
Nei disturbi alimentari si assiste ad un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. L’alimentazione è disordinata, caotica ed ossessiva, con conseguenti gravi ripercussioni sullo stato di salute. All’alterazione del comportamento alimentare si accompagna un’alterata valutazione del corpo e delle sue forme, con la sensazione di essere grassi, brutti e socialmente non accettabili. Leggi di più.
Dipendenza affettiva
Una persona, uomo o donna, che dipende affettivamente dall’altro è profondamente convinta di poter esistere solo attraverso lo sguardo, l’amore e l’approvazione degli altri. È afflitta dalla convinzione di esser una persona priva di sostanza e vive quotidianamente nell’angoscia di essere considerata dagli altri come priva di un valore intrinseco. Questo pensiero negativo su se stessa influenza profondamente le relazioni con gli altri. Leggi di più.