Nel mio lavoro seguo un approccio sistemico-relazionale.
Coerentemente con tale orientamento ritengo che il disagio psicologico possa essere colto attraverso l’osservazione delle relazioni umane e in particolare di alcune relazioni peculiari e necessarie per lo sviluppo di ogni individuo ovvero quelle che vengono a costituirsi all’interno del nucleo familiare. Le sofferenze emotive e affettive sono profondamente intrecciate con il tipo di relazioni in cui siamo inseriti fin dal momento della nascita e il dolore di oggi può trovare un senso ricostruendo la storia di quelle stesse relazioni.
Focalizzo l’attenzione sul processo di comunicazione tra le persone oltre che sulle caratteristiche peculiari del singolo, questo perché penso che la gestione delle problematiche avvenga attraverso l’attivazione sia delle risorse dell’individuo sia di quelle del contesto relazionale.
Il modello che seguo punta quindi ad integrare diagnosi relazionale e diagnosi individuale sotto due punti di vista: osservare come una relazione “sbagliata” possa produrre un disagio personale, e comprendere come la famiglia costituisca una risorsa fondamentale permigliorare un certo tratto di personalità.
Cosa faccio?
Accolgo, accompagno, sto accanto e sostengo le persone aiutandole a:
- gestire ed elaborare eventi stressanti (lutti, separazioni, malattie, perdita del lavoro, cambiamenti di vita, etc.)
- dare nuovi significati agli eventi presenti e passati
- far riemergere risorse personali non più percepite
- trovare nuove modalità per affrontare le difficoltà che si incontrano nei diversi cicli di vita
La fase iniziale della terapia
La fase iniziale della terapia che occupa un numero limitato di incontri (tra 2 e 4) serve, oltre a una reciproca conoscenza, per inquadrare la problematica portata, raccogliere le informazioni sul sintomo e sulla storia personale e familiare e formulare le prime ipotesi sull’origine della sofferenza. Al termine di questa prima fase si stabiliscono gli obiettivi della terapia e la frequenza delle sedute.
I costi
La mia parcella seppur in linea con quanto previsto dal tariffario degli psicologi mira a promuovere una terapia a costi sostenibili. L’onorario verrà comunicato in sede di primo contatto.