Fa male quando qualcuno tradisce la tua fiducia. Che tu sia stato tradito da un familiare o dal tuo migliore amico, dal partner o da un collega, puoi prendere delle misure concrete per affrontare la violazione della fiducia e avviare il processo di guarigione per sentirti meglio.
- Senti le tue emozioni. Quando sei stato tradito, potresti essere sopraffatto dalla rabbia, dal dolore e dall’umiliazione. Trattenere i sentimenti dolorosi può avere effetti negativi sulla salute e sulle relazioni. Quando hai saputo di un tradimento, prenditi del tempo per nominare l’emozione senza giudizio. Ciò ti consentirà di lavorare su di esso senza girarlo su te stesso o sugli altri. Può aiutare scrivere i tuoi sentimenti. Se tieni un diario prova a scrivere esattamente come ti senti. Se non tieni un diario, scriviti una lettera. Puoi anche scrivere una lettera alla persona o alle persone che ti hanno tradito, ma aspetta una settimana prima di decidere di inviarla. La soppressione di sentimenti dolorosi può portare a problemi di salute come dolore cronico, carenza di sonno e persino malattie cardiache.
- Prenditi del tempo per te. Può essere difficile affrontare il tradimento quando la persona o le persone che ti hanno tradito si trovano sempre nelle vicinanze. Se sei stato tradito da un compagno o da un amico, chiedi loro di darti spazio mentre vieni a patti con quello che è successo. Potresti voler andare via per un po’. Se vivi con un partner che ti ha tradito, potresti chiedergli di trovare un altro posto dove stare per un po’ o di dormire in un’altra stanza. Se la persona che ti ha tradito è lontana, prenditi una pausa dalla corrispondenza. Dì loro che ti rimetterai in contatto quando ti sentirai pronto per parlare. Se ti sembra utile, imposta una data.
- Disconnettiti dai social media. Prenditi una pausa dai siti web che ti danno informazioni indesiderate sulle persone che feriscono i tuoi sentimenti.
- Non affrettare una decisione che cambia la vita. Il tradimento può rovesciare il tuo mondo. Quando hai perso la fiducia che hai avuto per qualcuno, potresti essere tentato di eliminarlo completamente dalla tua vita. Aspetta prima di prendere qualsiasi decisione importante, ad esempio chiedere il divorzio, cambiare lavoro o denunciare qualcuno pubblicamente, poiché i tuoi sentimenti potrebbero cambiare.
- Evitare di vendicarsi. Se ti senti in pericolo di danneggiare fisicamente te stesso o gli altri, cerca immediatamente un aiuto professionale. Non c’è vendetta positiva. La vendetta nel calore del momento è qualcosa che tornerai a rimpiangere in seguito. Il tempo impiegato per calcolare una vendetta deliberata è tempo speso a spese della tua guarigione emotiva.
- Trova qualcuno con cui puoi parlare francamente. Discutere del tradimento con qualcuno di cui ti fidi può essere di guarigione. Un terapista può aiutarti a schiarirti la testa e decidere quali passi intraprendere. Ricorda che un tradimento non significa che non ti puoi fidare di nessuno. Potresti anche arrivare a fidarti della persona che ti ha tradito.
- Prenditi cura di te. Cerca di mangiare bene ogni giorno e dormire una notte intera. L’esercizio fisico migliorerà il tuo umore e ti aiuterà a dormire. Se non hai una routine regolare, prova a fare una camminata di mezz’ora ogni giorno.
- Prova a perdonare. Il perdono non significa che stai perdonando l’atto del tradimento. Significa che stai scegliendo di superare i sentimenti di risentimento. Il perdono può portare all’empatia e alla compassione per coloro che ti hanno tradito. Può anche portare ad un maggiore senso di pace personale. Il perdono può avere un effetto positivo sulla salute e sul benessere. Scegliere di perdonare un tradimento può ridurre la pressione sanguigna, migliorare la salute del cuore e diminuire l’ansia e la depressione.
- Lascia andare i sentimenti negativi. Concentrati su te stesso anziché sulla persona che ti ha ferito. Dì a te stesso che non sei interessato a lasciare che il tradimento controlli la tua vita o la tua felicità. Quando un pensiero negativo arriva a te, non sopprimerlo. Invece, salutalo e digli di andarsene. Quando ritorna, confermalo e rilascialo. Se hai difficoltà a lasciare andare i sentimenti negativi, torna al tuo metodo di cura di té. Prova a fare una lezione di meditazione o yoga per aiutarti a liberare i tuoi pensieri negativi.
- Dichiara il tuo perdono, almeno a te stesso. Perdonare è un atto di auto-cura. Non devi dirlo a nessun altro. Se hai voglia di condividere la tua nuova mentalità, puoi dire alla persona o alle persone che ti hanno tradito che li hai perdonati. Se non sei in grado o non vuoi riprendere il contatto, affermare il tuo perdono a te stesso può aiutarti ad allontanarti dal dolore del tradimento. Se vuoi condividere il tuo perdono senza confrontarti con chi ti ha tradito, scrivi una lettera. Se ti ritrovi ad arrabbiarti mentre scrivi, mantieni la lettera e riprova quando la tua rabbia è diminuita.
- Perdona senza ricostruire. Puoi perdonare la persona che ti ha tradito senza ricostruire la tua relazione. Alcuni tradimenti della fiducia significano la fine di una relazione. Se il tradimento coinvolge un abuso del partner è improbabile che la fiducia possa o debba essere ripristinata. Perdonare non significa che pensi che l’atto sia giusto o giustificabile in qualsiasi modo. Se la persona che ti ha tradito è morta o rifiuta il contatto, non sarà possibile ricostruire una relazione. Dovrai andare avanti nel perdono senza il loro aiuto.
- Continua a provare. Se hai problemi ad andare avanti, ricorda che il perdono è un processo. I grandi tradimenti possono definire la tua vita per un po ‘e ha senso che debbano essere perdonati più volte. Anche un piccolo incidente potrebbe dover essere ricordato occasionalmente prima che smetta di ferire. Ricorda a te stesso che il perdono è l’obiettivo.
- Esprimi la tua esperienza del tradimento. Una volta che hai nominato le tue emozioni, puoi esprimerle alla persona che ti ha tradito. Indica la tua esperienza del tradimento senza cercare di influenzare la reazione della persona o delle persone che ti hanno tradito. Inizia le tue frasi con “Io” piuttosto che con “Tu”. Esercitati a dire chiaramente: “Mi sono sentita tradita quando hai ripetuto qualcosa che ti ho detto in confidenza”. Questo sarà più facile da comprendere rispetto ad una dichiarazione accusatoria come “Hai tradito la mia fiducia quando hai condiviso qualcosa che ti ho detto in confidenza.” Prova prima a scrivere una lettera. Se pensi che il tuo modo di scrivere esprima meglio i tuoi sentimenti, puoi leggerlo ad alta voce alla persona che ti ha tradito, o chiedere che sia letto prima di parlare.
- Chiedere delle scuse. Se hai deciso di continuare la tua relazione con la persona che ti ha tradito, dovrai sapere che sono pronti a ricostruire. Se la persona che ti ha tradito non è pronta ad ammettere che ti ha ferito o tenta di incolparti per le sue azioni, non è ancora il momento di ricostruire la fiducia. Affermazioni come “Mi piacerebbe davvero sapere che capisci perché sono ferito.” “Apprezzerei le tue scuse: significherebbe molto per me”possono aiutare in questo caso.
- Riflettete insieme su quello che è successo. Quando tutte le parti hanno accettato di ricostruire la fiducia, parlate francamente e con calma degli eventi dolorosi. Non soffermarti sulle parti che sono dolorose, ma assicurati di condividere la comprensione di quello che è successo, perché è successo e perché fa male.
- Decidete i vostri obiettivi reciproci. Scopri se condividi o meno gli stessi desideri per la tua relazione. Forse ti piacerebbe che le cose tornassero a come erano, o forse ti piacerebbe che il tuo rapporto assumesse una forma diversa. Potresti scoprire di avere obiettivi diversi. A volte il tradimento emerge da una relazione in cui una persona non è stata aperta con i suoi bisogni. Un cambiamento positivo può scaturire da una riconciliazione. Se sei un collega di lavoro, ad esempio, potresti dover lavorare di meno insieme o lavorare più da vicino su determinati progetti.
- Parlate insieme con un terapera di coppia. Se stai cercando di riprenderti dal tradimento di un partner o di un altro membro della tua famiglia, potreste visitare un consulente insieme. Cerca di trovare un terapeuta specializzato nel trattamento della tua situazione specifica. In caso di infedeltà coniugale, cerca un terapeuta specializzato in terapia coniugale.
- Sii onesto sugli effetti del tradimento. Resta aperto con la persona che ti ha tradito mentre vai avanti. Condividi le paure che sorgono a seguito di un tradimento e ascolta le loro paure in cambio. Il miglior risultato di uno sfortunato tradimento è un rinnovato impegno per un legame.
Bibliografia
Robert D. E. (2011) Il perdono è una scelta. Ed. Salus Infirmorum
Se cerchi una Psicoterapeuta, Psicologa Milano: dr.ssa Laura Peveri, .
Per contattare la Dr.ssa Laura Peveri,