La nostra attenzione è sempre più consumata dalla tecnologia. Sempre più parte del nostro tempo viene speso leggendo e scrivendo post ed e-mail, ma anche sfogliando i social media, leggendo le notizie e guardando i video. Quindi, come possiamo distogliere la nostra attenzione dalla tecnologia e imparare ad essere più consapevoli? Un modo è rendere parte della tua routine degli esercizi di Mindfulness.
Prova questi quattro passaggi per rendere la Mindfulness parte della tua routine:
1. Prendi una pausa dalla tecnologia e dai media
Per essere più consapevoli dobbiamo prenderci delle pause dai media e dalla tecnologia. Ma ovviamente, la maggior parte di noi non può evitare la tecnologia a tempo indeterminato. Quindi, per mantenere la nostra felicità, abbiamo bisogno di impegnarci regolarmente in esperienze riparatrici o di andare in ambienti di rilassanti per sviluppare le nostre capacità di Mindfulness.
2. Esperienze riparatrici
Le esperienze riparatrici hanno tre caratteristiche: sono diverse dalla routine, sono affascinanti e si adattano ai tuoi bisogni e interessi. Sebbene molte esperienze possano essere riparatrici, fare una passeggiata nella natura tende ad essere una delle migliori perché soddisfa queste tre caratteristiche.
Fare una passeggiata in un parco vicino o trascorrere un pomeriggio in un giardino botanico è sufficiente per soddisfare il nostro bisogno di “scappare” e “provare interesse”. Queste esperienze ci aiutano a superare l’affaticamento in modo da essere più consapevoli.
3. Pianifica il tuo tempo
Prenditi un momento per pensare a quali tipi di esperienze riparatrici potrebbero funzionare per te. Assicurati di prendere in considerazione diverse esperienze che potresti fare in natura, ma sentiti libero di includere anche altre situazioni. Ad esempio, potresti provare ad andare in una galleria d’arte, in un salone di automobili, in un negozio di animali, in una fattoria locale ad un evento musicale o a qualsiasi evento che sia diverso, affascinante e interessante per te.
4. Costruisci la tua routine consapevole
Pianifica un momento per provare un paio di queste esperienze. Trascorri almeno 10-15 minuti nell’ambiente riparativo (ma più a lungo è, meglio è) e quando hai finito, rifletti su come ti ha fatto sentire. Idealmente, prova alcune esperienze diverse per vedere quali funzionano meglio per te. Tuttavia, tieni presente che se continui ad andare nello stesso luogo, è probabile che i benefici diminuiscano, quindi assicurati di avere diversi ambienti di riparazione tra cui scegliere. Spero che avrai la possibilità di sentirti più consapevole, anche se solo per pochi minuti al giorno.
Bibliografia
Soga, M., Gaston, K. J., & Yamaura, Y. (2017).Il giardinaggio è benefico per la salute: una meta-analisi. Preventive medicine reports, 5, 92-99.
Kaplan, Stephen. 1995.I benefici riparatori della natura: verso un quadro integrativo.Journal of environmental psychology 15 (3):169-182.
Se vuoi approfondire leggi anche:
I principi fondamentali della Mindfulness
Se cerchi una Psicoterapeuta, Psicologa Milano: dr.ssa Laura Peveri, .
Per contattare la Dr.ssa Laura Peveri,
L’autrice dichiara che le immagini contenute in questo articolo sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale aprotetto da copyright non esitate a contattare l’autrice che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
Tutti i contenuti presenti in questo articolo sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l’informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.