“Non mi merito di essere amata” Chi nutre questa profonda cognizione negativa su se stesso si caratterizza per un particolare stile affettivo ovvero per un peculiare modo di legarsi, relazionarsi, dare e ricevere amore.
Le persone che si considerano non meritevoli dell’altrui amore si svalutano. Si considerano spregevoli e dunque deludenti. L’opinione che hanno di se stesse è talmente negativa da renderle incapaci di riconoscersi qualsivoglia qualità. Si vedono realmente come dei mostri immeritevoli di amore destinati o a vivere nella completa solitudine o a nascondersi dietro una maschera.
Non considerandosi degni di amore non è per loro tollerabile mostrarsi al prossimo per questo motivo le relazioni sono improntate alla menzogna. Per potersi relazionare diviene necessario indossare sempre una maschera e mantenere le distanze. Se non ci si mostra per quello che si è occore elaborare delle strategie per mostrare un altro volto più attraente e meno deludente per gli altri. È così che queste persone smettono di essere autentiche e si perdono dietro le maschere della falsità. Gli altri possono cadere in queste trappole e anche innamorarsi ma le maschere non possono durare per sempre. Quando chi si non si ama teme di essere scoperto scompare o si giustifica con scuse assurde.
Per queste persone tutti i mezzi vanno bene per far si che gli altri non scoprano chi sono veramenti. Se gli altri scoprono le menzogne questo finirà per confermare il timore di deludere e la ferita affettiva diventerà sempre più profonda. Con il tempo queste persone finiranno con il preferire relazioni con persone che non si interessano veramente a loro. Incapaci di amarsi non si permettono di essere amati.
La psicoterapia può aiutare a esplorare e comprendere come questi pensieri negativi e stili affettivi si sono installati imparando con il tempo ad essere autentici.
Il fatto che pensiate di non essere degni d’amore non significa per estensione che tutti gli altri penseranno la stessa cosa. Anzi sicuramente gli altri avranno una visione più benevola e permissiva di quella che nutrite per voi. Non è un cammino facile o rapido quello verso uno stile affettivo benefico ma è il solo cammino possibile se volete iniziare a vivere in pace con voi stessi e con gli altri.
Se cerchi una Psicoterapeuta, Psicologa a milano contattami: dr.ssa Laura Peveri, Psicologa Milano.
Per contattare la Dr.ssa Laura Peveri, Psicologa Milano Cliccate qui.
L’autrice dichiara che le immagini contenute in questo articolo sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l’autrice che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
Tutti i contenuti presenti in questo articolo sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l’informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.